Pizza con pomodorini e mozzarella di bufala Collebianco

Scopri come cucinare la pizza con pomodorini e mozzarella di bufala. Una ricetta veloce e gustosa in cui la mozzarella dop è la regina indiscussa. Le ricette di Collebianco tanti modi per gustare la mozzarella di Battipaglia.

La pizza al pomodoro fatta in casa è un piatto gustoso e facile da preparare. Ti bastano pochi e semplici ingredienti genuini, che possono fare la differenza. Cucinare questo alimento sfizioso è sempre gradito, soprattutto se vuoi organizzare una cena a casa con gli amici. Allora, continua a leggere la ricetta per preparare una buonissima pizza con pomodorini e mozzarella.

Pizza con pomodorini al basilico fresco

La pizza è uno dei piatti più amati dagli italiani. Un alimento semplice fatto di ingredienti genuini, come la mozzarella e il basilico fresco. Infatti, è proprio la qualità dei prodotti primari che rende questo piatto così gustoso. Preparato in tutte le pizzerie e servito anche nei migliori ristoranti, da sempre la pizza con pomodoro è facilissima da preparare anche in casa. Ti basta avere della farina per pizza, il lievito a cubetti o in polvere e la mozzarella. Che sia fior di latte o bufalina, l’importante è condire questa specialità con un latticino di qualità.

Per cucinare la pizza con pomodoro e mozzarella per circa quattro persone impiegherai in tutto circa 90 minuti. Tieni presente che la pasta ha bisogno di lievitare per almeno un’ora.

Pizza bufala e pomodorini Ingredienti

Per la pasta:

  • 500 g di farina bianca 0
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 pizzico di zucchero
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 200 ml di acqua tiepida
  • Mezzo cubetto di lievito di birra (in alternativa, 2 cucchiaini di lievito in polvere)

Per la farcitura:

  • 300 g di mozzarella di bufala
  • 10 pomodorini qualità Pachino
  • Basilico quanto basta oppure rucola
  • Olio a filo

Procedimento per pizza con pomodorini e mozzarella

Per preparare la pizza con pomodorini e mozzarella iniziate dal lievito. Fatelo sciogliere nell’acqua tiepida. Se avete il lievito granulare aggiungetelo direttamente alla farina.

pizza-pomodorini-e-mozzarella-preparazione-impasto

Disponete la farina a fontanella su un piano di lavoro in legno o, eventualmente, in marmo. Aggiungetevi il lievito, il sale, lo zucchero e l’olio extravergine di oliva. Quindi, impastate energicamente fino ad ottenere una pasta compatta, elastica, ma non troppo asciutta. Se la pasta è troppo farinosa aggiungete altra acqua tiepida quanto basta, per ottenere un impasto liscio.

Lavorate la pasta fino ad ottenere una palla, che lascerete riposare in un recipiente. Copritelo con un panno umido e lasciatelo lievitare per almeno un’ora. Se preferite un impasto più alto, lasciatelo lievitare per più tempo.

Intanto che la pizza lievita, togliete la mozzarella di bufala dalla sua acqua di governo. Dunque, sgocciolatela per bene, in modo tale che rilasci tutto il liquido in eccesso. Infine, tagliate a fette sottili il latticino e continuate a far sgocciolare. Quindi, tagliate i pomodorini a metà.

Dopo che la pasta avrà raggiunto il doppio del suo volume, toglietela dal recipiente e stendetela con il mattarello. Se vi piace l’effetto rustico, stendetela con le dita direttamente su una teglia ben oleata. Disponete le fettine di bufalina e i pomodorini tagliati e infornate la pizza in forno già riscaldato a 200 gradi. Lasciate cuocere per venti minuti.

In alternativa, è possibile disporre gli ingredienti per la farcitura a metà cottura. In questo modo, la mozzarella di bufala risulterà più fresca e compatta.

Quando la pizza con pomodoro e mozzarella sarà pronta estraetela dal forno e guarnitela con basilico fresco o rucola.

 

Condividi