Formaggio primo sale sapevi che c’è anche quello di bufala?

Il formaggio primo sale o primosale è un formaggio fresco di latte intero con un ridotto grado di stagionatura. Con questo nome si intende principalmente il pecorino siciliano salato e stagionato per un mese.

Il formaggio primo sale o primosale è un formaggio fresco di latte intero con un ridotto grado di stagionatura. Con questo nome si intende principalmente il pecorino siciliano salato e stagionato per un mese.

Tuttavia, in Italia il formaggio primo sale viene realizzato anche con latte di vacca, di capra e di bufala. Infatti, Collebianco produce il suo personale tipo di primo sale bufalino a cui è possibile aggiungere anche altri ingredienti a scelta. Ciò lo rende gustoso per tutte le portate, ma senza esagerare: formaggio primo sale calorie consistenti.

Ma iniziamo dalla tradizione.

Primosale: origini e tradizione

Il formaggio primo sale siciliano è un’antichissima tradizione che la Sicilia ha ereditato dalla Mesopotamia. L’ipotesi è quella secondo cui un pastore inventò la ricetta e la tramandò ai posteri, grazie anche al lavoro quasi mitologico del grande Omero.

Il cantore greco, infatti, raccontava di un formaggio buonissimo fatto dalle mani di Polifemo. Il gigante monoculare, infatti, mungeva capre e pecore utilizzando parte del latte per realizzare il primosale, che poi avrebbe posto a riposare in cesti intrecciati.

Il “Primusali” compare anche nel “Naturalis Historia” di Plinio il Vecchio, dove ne decanta la bontà. Il migliore formaggio dell’epoca.

Formaggio Primo Sale: come si fa

Ma come si realizza il formaggio primo sale? Questo prodotto caseario è davvero molto semplice da fare. Quello che vi serve è la materia prima di qualità!

Il primosale è un formaggio a pasta cruda, soffice e delicato, simile alla ricotta. Per preparare questa bontà avete bisogno del caglio, da aggiungere al latte una volta che ha raggiunto il 37 gradi. Quindi, si lascia riposare.

Dopo un’ora la cagliata emerge: bisogna tagliarla e raccogliere i fiocchi di formaggio con una spannarola forata. Infine, si raccoglie il prodotto caseario nelle fuscelle. Qui il primo sale prenderà forma e si lascerà stagionare per un mese.

Formaggio Primo Sale Valori Nutrizionali

Ora ci occuperemo di primo sale valori e proprietà nutrizionali. Il primosale è un formaggio a pasta bianca che può essere realizzato con latte crudo o pastorizzato.

L’apporto energetico non è molto elevato e proviene principalmente da lipidi, proteine e grassi. Tra le vitamine principali troviamo la B2, la vitamina A, la vitamina E. Consistenti i sali minerali, quali calcio, fosforo e sodio. Inoltre, questo prodotto caseario è privo di glutine.

In merito alle calorie primo sale si presta a diete per il sovrappeso, ma limitando la frequenza di consumo. Ciò perché si ha una discreta quantità di sale, grassi saturi, colesterolo e calorie.

Infatti, le calorie formaggio primo sale realizzato con latte di bufala sono di 212 kcal per 100 g. Tuttavia, è un alimento adatto agli intolleranti al glutine, poiché è assente nel primosale, ma non agli intolleranti al lattosio. Infatti, il formaggio primo sale è ricco di questo disaccaride.

Primosale con latte di bufala Collebianco

Collebianco produce il suo personale primosale con latte di bufala. Si tratta di un formaggio poco stagionato che viene prodotto con latte pastorizzato di bufala. Il gusto leggero e delicato, la pasta bianca e le dimensioni simili a quelle della ricotta lo rendono ideale per gli antipasti.

Inoltre, Collebianco lo produce anche con le varianti alla rucola, alle olive, alle noci, al tartufo e al peperoncino. È proprio un alimento che si presta a tantissime soluzioni. Tra le tante, vi suggeriamo l’uso della piastra.

Primo Sale alla Piastra

Il formaggio primo sale alla piastra è un ottimo secondo piatto da accompagnare al salame e ai cetriolini sott’aceto. Si realizza proprio come se fosse un panino: al posto del pane, però, userete il primo sale.

Ciò che vi occorre è il primosale con latte di bufala Collebianco da porre per 15 minuti in freezer. Il gelo darà un tocco di consistenza in più al formaggio. Intanto, sgocciolate e poi sciacquate i cetriolini.

Tagliate il primo sale come se fosse un panino, a fette longitudinali, che poi andrete a riporre su una piastra già calda. Lasciatela cuocere due minuti per lato e poi farcite con salame e cetriolini. Infine, irrorate con dell’olio extra vergine di oliva a filo.

Primosale Ricette

Il formaggio primo sale si offre a molteplici altre ricette, tutte da provare. Potete condirlo semplicemente con dell’extravergine di oliva. Oppure potete arricchire il gusto con della frutta secca o con quella fresca.

È buonissimo anche con la pasta fredda, con i salumi, con il cous cous. Ottimo anche come salsa per accompagnare insalate e carne oppure per farcire torte rustiche e sformati. Insomma, non c’è limite all’inventiva!

Condividi