Spedizione GRATIS per acquisti da 69€
Il provolone: storia tipologie e valori nutrizionali
Il provolone è un formaggio a pasta filata dolce o piccante, le cui origini risalgono al Medioevo. Come la mozzarella anche questo formaggio semiduro ha trascorso i suoi natali nel Meridione d’Italia. Quindi, è stato esportato in tutta la Penisola diventando uno dei formaggi più amati dai buongustai.
Che cos’è il provolone
Il provolone gode del marchio DOP, che ne preserva i metodi di produzione e le forme standard realizzate in diverse pezzature. Sebbene il marchio DOP indichi in modo specifico quali forme geometriche questo formaggio debba avere, possiamo trovarne comunque diverse.
Infatti, è proprio la plasticità e la malleabilità della pasta filata a rendere questo formaggio semiduro motivo di vanto per i caseari e per la loro creatività. Ad ogni modo, le forme tipiche indicate dal disciplinare sono quattro. Ovvero, la classica forma allungata, così detta a salame; quella tondeggiante a melone o a pera; quella tronco conica e quella a fiaschetta.
Come si fa il provolone
Questo formaggio semiduro viene prodotto con latte vaccino, caglio animale e siero innesto. Il processo produttivo si conclude con la filatura all’interno di stampi e, infine, la salatura. Una volta data la forma, il provolone viene lasciato stagionare dai due mesi a oltre un anno.
Provolone calorie
100 grammi di questo formaggio ci regalano 374 Kcal, derivanti per la maggior parte da proteine e grassi. Quindi, è più calorico rispetto alla mozzarella e, in più, contiene meno acqua e più sodio.
Provolone valori nutrizionali
Per approfondire il discorso sui valori nutrizionali di questo formaggio semiduro vi basterà sapere la sua composizione chimica.
Per 100 grammi di prodotto, infatti, si avrà:
- 39 g di acqua;
- 2 g di carboidrati;
- 28,10 g di proteine;
- 28,20 g di lipidi;
- 0,86 g di sodio;
- 0,05 g di ferro;
- 0,72 g di calcio.
Provolone del monaco dalle origini ad oggi
Uno dei provoloni DOP prodotti nel Meridione è il provolone del monaco. Fatto con latte crudo proveniente da bovini allevati nella Penisola Sorrentina, il provolone del monaco ha una storia leggendaria.
Si dice che il riferimento ai monaci sia dovuto al mantello di tela scura che i casari indossavano per difendersi dalle intemperie. La mattina presto, infatti, si recavano al mercato per vendere i provoloni e, avvolti nel mantello, venivano scambiati per monaci. Di qui l’origine di questo nome.
Tanti tipi di pezzatura
Per quanto riguarda le diverse pezzature, il Provolone del Monaco DOP può avere un peso tra i 2,5 kg e gli 8 kg. La forma è quella tipica a melone, mentre il colore è paglierino.
In merito alla pasta, invece, essa è semidura con delle occhiellature, elastica e morbida. L’aspetto caratteristico e il sapore inconfondibile sono dovuti alla stagionatura prolungata di almeno sei mesi.
Provolone del monaco prezzo
1 kg di questo formaggio ha un prezzo che è compreso tra i 30 e i 40 euro.
Provolone podolico
Se vogliamo inoltrarci nel meraviglioso mondo dei formaggi a pasta filata allora dobbiamo necessariamente parlare del podolico. Qualcuno potrebbe chiedersi qual è la differenza tra caciocavallo e provolone. E, in effetti, all’aspetto sembrerebbero uguali.
Tuttavia, la differenza sta nella pasta. Il caciocavallo podolico ha pasta dura e stagiona per circa due mesi. L’altro, invece, deve stagionare almeno quattro e la pasta è semidura. Un’ulteriore differenza è la temperatura della cagliata, che per i caciocavalli è minore.
Provolone dolce e piccante
Più ci inoltriamo nella stagionatura e più il sapore diventa deciso. Infatti, il provolone piccante ha un aroma più intenso e un sapore sapido, dovuto all’uso di caglio di capretto o di agnello e alla maturazione prolungata.
Il provolone dolce, invece, viene prodotto con caglio di vitello, che conferisce alla pasta un sapore più delicato. Anche la stagionatura è ridotta e oscilla tra i due e i tre mesi.
Provolone affumicato
Tutti i provoloni possono essere affumicati e ciò rende il sapore di ogni piatto davvero eccezionale. In questo caso, infatti, si ha un formaggio aromatico, che viene gustato non soltanto al piatto, ma anche grattugiato.
Ricette con provolone
Dagli antipasti ai secondi piatti, il provolone si presta a mille ricette. Tra i top dei piatti c’è il polpettone di carne con piselli, prosciutto cotto e il tocco inconfondibile del provolone. E, ancora, la pasta allo scarpariello con scaglie di provolone, che renderà il condimento filante e morbido. Insomma, un incontro di sapori da gustare in tutte le salse.