Ricotta di capra il formaggio fresco di latte caprino

La ricotta di capra è un altro fiore all'occhiello tra i formaggi freschi e tipici italiani. Originaria e tipica della Sardegna è prodotta con il siero di latte caprino residuo di precendenti lavorazioni.

La ricotta di capra è un latticino tipico della Sardegna, ma non particolarmente conosciuto, proprio come la mozzarella di capra. Eppure, si tratta di un latticino magro e molto digeribile, poiché i lipidi sono di dimensioni ridotte rispetto ad un latticino fatto con latte di mucca. Infatti quella di capra è leggera, poco grassa ideale per chi sta a dieta.

Ricotta di capra valori nutrizionali

Nella disamina inerente ai diversi tipi di ricotta è d’obbligo citare anche la ricotta di capra. Come tutte le ricotte, anche quella di capra è un latticino e non un formaggio. E ciò perché viene prodotto dal siero scartato durante la produzione di latticini freschi o stagionati, ad esempio mozzarella e caciocavallo.

A seconda di come viene realizzata, ovvero con o senza l’aggiunta di latte o panna, si avrà un apporto energetico diverso. E, naturalmente diversi valori nutrizionali.

Vediamo insieme quali sono le calorie della ricotta di capra.

Calorie ricotta di capra

La ricotta di capra viene fatta con il siero di latte caprino e può essere fresca oppure affumicata. In questo caso avremo una ricotta secca o salata, perché viene aggiunto del sale affinché si conservi più a lungo.

Le calorie di questo latticino sono più elevate rispetto a quelle prodotte con altri tipi di latte. In 100g di ricotta caprina ci sono circa 174 Kcal.

Ricotta di capra grassi

Per quanto riguarda i grassi, invece, ne conta circa 13 g. Inoltre, sono pochi i carboidrati, circa 3 g. Infine le proteine sono circa 11 g.

Ricotta di capra ricette

Se, però, vuoi aumentare l’apporto calorico della ricotta, allora puoi utilizzarla in alcune ricette dolci o salate. Ci sono tantissime ricette da seguire per cucinare la ricotta di capradagli antipasti al dessert.

Ad esempio, è possibile realizzare un primo piatto di pasta e ricotta. In questo caso per fare il condimento della pasta si unisce la panna alla ricotta e alcune spezie a scelta, ad esempio il timo.

Sempre con panna, timo, ricotta di capra e yogurt greco si realizza una mousse dolce a cui si aggiungono miele e noci. Si tratta di un dessert delicato e soffice, da gustare con gli amici che sanno apprezzare i sapori decisi.

Ricotta di capra fatta in casa

Se trovarla al supermercato diventa difficile, allora non resta che capire come fare la ricotta di capra fatta in casa. Ebbene è molto semplice, ti basterà del latte intero fresco e del succo di limone, per favorire la cagliata.

Per prima cosa, riscalda un litro di latte di capra. Intanto spremi mezzo limone e filtra il succo ricavato. Aspetta che la temperatura del latte abbia raggiunto i 45 gradi, quindi spegni il fuoco e versaci il limone. Mescola e aspetta una decina di minuti, il tempo che si formi la cagliata.

Dopodiché, rompi la cagliata e travasala poco alla volta in un colino, affinché tutto il siero venga separato dalla parte solida. Quindi, trasferisci il composto in una fuscella, coprila con uno strofinaccio pulito e lasciala riposare per tre ore.

Latte di capra proprietà

Il latte di capra è il migliore alleato per chi soffre di intolleranze alimentari o di ipercolesterolemia. Pertanto, rappresenta un valido alternativo al latte vaccino.

Come mai il latte di capra è così digeribile e saporito?

Da una parte, la sua digeribilità deriva dal fatto che i globuli lipidici sono più piccoli rispetto a quelli del latte di vacca. Dall’altra, è costituito da acidi grassi a catena medio-corta, il che conferisce a questo tipo di latte un gusto più marcato.

E il colesterolo? Le dimensioni delle catene di amminoacidi non favoriscono l’accumulo di colesterolo. Ecco perché il latte di capra è ottimo per chi soffre di ipercolesterolemia.

Ad ogni modo, il latte di capra è più energetico rispetto a quello di mucca. Infatti, per 100 ml si assumono 70 Kcal, 9 Kcal in più rispetto al latte di mucca.

Un’altra importante caratteristica di questo alimento riguarda le proprietà nutritive. Ovvero, calcio, fosforo, potassio, ma anche la taurina. Questo amminoacido viene utilizzato in diverse bevande energetiche per aumentare la concentrazione e le prestazioni fisiche.

Condividi