Caciocavallo impiccato la ricetta tipica del formaggio sulla brace

La ricetta del caciocavallo impiccato è quella tradizionale per cucinare il più buono dei formaggi stagionati a pasta filata sulla brace. Tanto gusto e una dolce scioglievolezza.

Caciocavallo impiccato una vera prelibatezza. Amatissimo da tutti i commensali senza distinzione di genere ed età, il caciocavallo viene impiccato perché la pasta si sciolga. E poi venga tagliata in parti da poggiare su fette di pane abbrustolito.

È un’opera d’arte che troneggia nella zona barbecue dei campeggi, sui balconi di tutti, sui terrazzini, nei giardini. Frotte di parenti e amici accorrono per elogiare cotanta maestria, la tecnica di chi si appresta a tagliare il caciocavallo impiccato.

E, infine, la spalmatura. Il formaggio viene distribuito con il coltello sul pane lasciando al pubblico la libertà di aggiungervi qualsiasi cosa. Ad esempio, una spolverata di tartufo.

Ingredienti

  • Pane
  • Caciocavallo con testina
  • Altri condimenti a piacere

Preparazione

Per prima cosa scegliete bene la materia prima. Il provolone non deve essere troppo stagionato. Fatevelo dare con il cordino, perché è con questo che lo impiccherete.

Altro strumento importante è il treppiedi. Non occorre optare per sofisticate soluzioni di ingegneria edile. Vi bastano tre bastoncini di legno che legherete tra di loro. Quindi accendete il fuoco per ottenere la brace.

Prendete la vostra opera architettonica in legno e impiccate il caciocavallo. Bisogna legarlo dal cappio che si trova stretto alla testina. Pertanto, va impiccato con la palla rivolta verso il basso e tenuta dal nodo.

Fate in modo che i piedi del vostro treppiedi siano abbastanza lontani dalla brace, affinché il vostro supporto non bruci insieme al prelibato formaggio.

Dopodiché lasciatelo cuocere a brace lenta sul suo patibolo ligneo e odoroso. Il formaggio inizierà a prolungarsi nella parte inferiore esposta al calore. Quando la crosta inizia a sciogliersi occorre rimuoverla, affinché la pasta coli meglio.

Quando, il caciocavallo inizia a sciogliersi tagliatelo a sfoglie grossolane con un coltello largo e appuntito. Distribuite la fetta sul pane che avete precedentemente abbrustolito e gustatelo in compagnia delle persone che amate.

Condividi