Spedizione GRATIS per acquisti da 69€
Cannelloni con ricotta di bufala, li hai mai provati?
Cannelloni con ricotta di bufala campana sono un primo piatto prelibato, non troppo difficile da preparare e gustoso al punto giusto. Gli ingredienti sono ben noti: cannelloni secchi oppure freschi all’uovo, basilico, pomodoro, uova, parmigiano. E, ovviamente, la ricotta di bufala campana, con il suo sapore inconfondibile.
Si tratta di una pietanza che potete preparare anche il giorno prima e poi cuocere al momento. Una ricetta eccezionale per un pranzo speciale, da assaporare in compagnia. Vediamo la ricetta dei cannelloni con ricotta per sei persone.
Ingredienti
Cannelloni secchi: 24;
Uova: 4;
Ricotta di bufala campana: 700g;
Parmigiano reggiano: 200 g;
Burro: 20 g;
Salsa di pomodoro: 1 litro.
Preparazione cannelloni con ricotta di bufala
Per preparare i cannelloni con ricotta di bufala iniziate dal basilico. Tritatelo con un coltello o con altri strumenti per sminuzzare le erbette. Scolate la ricotta in uno scolapasta e poi versatela in una ciotola. Poi, aggiungete le uova, una parte del parmigiano, il sale e il basilico. Mescolate il tutto finché non avrete ottenuto un composto omogeneo.
Al posto del basilico potete aggiungere il timo e la noce moscata, per gli amanti dei sapori particolari. Altrimenti aromatizzate poco e lasciate che la ricotta sia il sapore predominante.
Prendete una pirofila, oppure una teglia, e imburratela. Versatevi un mestolo di salsa, che farà da base ai cannelloni con ricotta. Prima di riporli nella pirofila o nella teglia, riempiteli del composto di ricotta. Potete usare la sac à poche oppure un cucchiaio. Quindi, ponete ogni cannellone ripieno in fila uno accanto all’altro nella teglia o pirofila. Non fate più di un solo strato di pasta, perché la fila inferiore risulterebbe schiacciata da quella superiore. Versate, allora, il resto della salsa sui cannelloni e poi cospargete di parmigiano.
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Una volta che la pasta è cotta sfornate e lasciate a temperatura ambiente per una decina di minuti. Infine, impiattateli e gustate questo piatto prelibato. Farete un figurone!