Spedizione GRATIS per acquisti da 69€
Frittata con mozzarella e prosciutto cotto la ricetta dell’estate
La frittata con mozzarella e prosciutto cotto è un classico della trazione italiana in quanto ad antipasti o secondi piatti. Viene arrotolata su se stessa e al suo interno è possibile farcirla con salumi e verdure. Ma ci sono tantissimi modi di realizzare questa buonissima pietanza, con le zucchine, con lo stracchino e altre varietà di formaggio fresco.
In questa particolare ricetta, vi illustreremo quali sono gli ingredienti per preparare un gustoso piatto da mangiare con amici e parenti. Vi consigliamo di riporre la frittata in frigorifero, prima di servirla, così da poterla assaporare in tutta la sua consistenza.
Ingredienti
Per 2 persone
- 4 uova;
- 30 g di parmigiano grattugiato;
- 200 g di mozzarella;
- basilico q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
- 200 g prosciutto cotto
Preparazione
Per preparare la frittata con mozzarella al forno iniziate accendendo il forno a 180°. Quindi, ponete le uova ancora intatte in una bacinella con dell’acqua tiepida. In questo modo, non soltanto le laverete, ma sarà più facile sbattere il tuorlo. Infatti, l’uovo e l’albume risulteranno più liquidi e impiegherete meno tempo nel preparare la frittata al forno con mozzarella.
Quindi, versate nelle uova sbattute il sale, il pepe e il formaggio grattugiato. Mescolate bene il composto, affinché non si formino dei grumi di parmigiano e pepe. Se vi accorgete che il composto è poco potete aggiungere del latte, ma non esagerate! Ci serve uno spessore basso, per poter arrotolate la frittata con la mozzarella e il prosciutto.
Una volta terminato di mescolare il composto, foderate una teglia con della carta da forno. Per tenere la carta ben ferma di solito si versa un po’ di olio sul tegame. Noi, invece, perché la carta non si impregni troppo, vi consigliamo di bloccarla con delle mollettine, quando verserete il composto di uova e formaggio.
Prima di infornare la frittata di mozzarella in forno, togliete le mollettine con cui avete fermato la carta alla teglia. Quindi, lasciate cuocere a 180° per circa un quarto d’ora. Prima di sfornare, assicuratevi che sia ben cotta e compatta.
Quando sarà cotta, tiratela fuori e lasciatela raffreddare. Intanto, tagliate la mozzarella in listarelle e lasciatela sgorgare di tutta l’acqua in eccesso. Così, il liquido di governo non renderà la frittata mozzarella e prosciutto troppo acquosa.
Dunque, riponete la frittata ormai raffreddata su un piano. Farcitela con uno o più strati di prosciutto e, poi, di mozzarella. Arrotolate la frittata su se stessa aiutandovi con la carta da forno. Alla fine, create due nodi laterali, come se fosse una caramella. Sigillate il tutto con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Infine, estraetela dal frigorifero e liberatela di pellicola e carta. Tagliatela a fette e servite la vostra frittata prosciutto e mozzarella.