Spedizione GRATIS per acquisti da 69€
Involtini prosciutto crudo e mozzarella
Involtini prosciutto crudo e mozzarella, una ricetta facile e veloce, che si prepara in pochi minuti ed è adatta in tutti periodi dell’anno. Soprattutto d’estate, quando le giornate si fanno più calde e siete alla ricerca di idee ricette fresche e sfiziose. Si presta principalmente come antipasto, ma è ottima anche come secondo piatto o come spuntino da gustare durante l’aperitivo. Gli involtini prosciutto crudo e mozzarella, sono un finger food semplice, ma elegante. Potete servirlo su un letto di pomodorini e rucola accompagnati da un bicchiere di vino bianco frizzante.
Vediamo quali sono gli ingredienti per otto o dieci persone e come si prepara.
Ingredienti
mozzarella di bufala affumicati: 500 g; (puoi utilizzare anche la mozzarella affumicata)
prosciutto crudo: 200 g;
Olio extravergine di oliva: quanto basta;
Origano: quanto basta;
Pomodorini: quanto basta;
Sale: quanto basta;
Rucola: quanto basta.
Preparazione
Scolate la mozzarella di bufala dalla propria acqua di governo e tagliatela a cubetti. Poneteli in un piatto e condite la mozzarella di bufala con olio, sale e origano.
Prendete, poi, una fetta di prosciutto crudo e disponete su di esso una manciata di cubetti. Arrotolate il prosciutto su sé stesso in modo tale da ottenere un rollé. Ripetete l’operazione fino ad ottenere la quantità desiderata.
Terminati gli involtini procedete con la realizzazione di un’insalata di pomodori. Tagliate in quattro parti i pomodorini, prendete quelli tondi e dolci, che faranno da contrasto al sapore degli involtini di prosciutto crudo e della mozzarella. Abbiate cura di conservare il succo dei pomodorini, perché con quello li bagnerete. Una volta tagliati i pomodori è necessario che li disponiate in un piatto. Dopodiché conditeli con sale e olio e ponete sopra di essi gli involtini prosciutto e mozzarella.
Vi consigliamo di conservare la mozzarella nella propria acqua di governo e a temperatura ambiente. Una volta preparato il vostro piatto, potete conservare gli involtini prosciutto e mozzarella in frigorifero finché non li servite. Poneteli fuori dal frigorifero almeno mezz’ora prima di mangiarli.