Mozzarella Fritta l’antipasto che delizia

La ricetta della mozzarella fritta che puoi servire come sfizioso aperitivo o come simpatico antipasto, scopri la ricetta delle mozzarelline impanate e fritte del caseificio Collebianco.

La mozzarella fritta è un finger food invitante e sfizioso, da assaporare da soli o in compagnia. Ne troviamo di diverse dimensioni in rosticceria come in ristorante, quando ordiniamo un antipasto veloce e saporito.

Come spuntino da gustare mentre guardiamo un film oppure mentre passeggiamo frettolosamente per la città. Le mozzarelline fritte sono una pietanza davvero gustosa e anche facile da preparare.

Mozzarella impanata e fritta

Quando si tratta di finger food tutti mangiano. È un dato di fatto: la mozzarella impanata e fritta piace a tutti, dai più grandi ai più piccini. Ricordate per la crosticina dorata e il cuore filante e bollente, queste palline invitanti ricordano a tutti quanto può essere buono una pietanza impanata e fritta.

Sebbene ci sia chi non le gradisce per una questione di linea, noi non ci badiamo più di tanto. Si tratta di un piccolo peccato di gola che ci possiamo permettere una volta ogni tanto. Non sarà di certo una manciata di mozzarelline fritte a farci ingrassare.

Ma adesso vediamo insieme la ricetta mozzarella fritta, in pochi e semplici passi.

Mozzarelline fritte – ingredienti

  • Mozzarelline ­­– 250 g
  • Pangrattato – quanto basta;
  • 2 uova medie;
  • 2 pizzichi di sale;
  • Farina 00 – quanto basta;
  • Latte – 20 ml;
  • Olio di semi – quanto basta.

Ricetta mozzarelline fritte – preparazione

Per preparare la ricetta mozzarelline fritte iniziamo dalle uova. Come sempre lavatele prima di romperle, in modo tale che i batteri non entrino nel tuorlo e nell’albume. Quindi, versate l’interno in una ciotola dove aggiungerete il sale. Sbattete le uova per qualche secondo e poi versate in un contenitore a parte il pangrattato. Quindi, versate in un altro recipiente la farina.

I passaggi per preparare la ricetta mozzarella fritta sono i seguenti: prendere una mozzarellina, passatela nella farina, poi nell’uovo e, infine, nel pangrattato. Andate avanti così per ogni pallina, avendo cura di impanare bene tutta la superficie. Potete aiutarvi con due cucchiai, così da non sporcarvi le mani di uovo.

Inoltre, se volete una crosticina più croccante procedete con una seconda impanatura. Impanata alla perfezione la mozzarella fritta sarà ancora più croccante e buona.

Finita l’impanatura di tutte le mozzarelline friggetele in olio già caldo per uno o due minuti. Non mettete le mozzarelline impanate tutte insieme in padella, altrimenti la temperatura dell’olio si abbassa. Quindi, scolatele e ponetele su un piatto di porcellana rivestito di carta assorbente. Lasciate che l’olio in eccesso venga assorbito e servite la mozzarella fritta ancora calda.

Condividi