Spedizione GRATIS per acquisti da 69€
Mozzarella in carrozza ricetta uno sfizioso aperitivo
Mozzarella in carrozza una ricetta gustosa dalle origini partenopee. Un piatto conosciutissimo in tutto il Sud Italia, ma che spopola ampiamente anche nel resto della Penisola. Si tratta di una pietanza da assaporare come antipasto, come spuntino oppure come secondo sfizioso e veloce.
Infatti è a tutti gli effetti, uno stuzzichino che gli inglesi chiamerebbero “finger food”. Un piatto semplice e buono, dal ripieno filante e la crosticina croccante e dorata della panatura.
La mozzarella in carrozza è una ricetta tradizionale, che nasce come piatto di recupero per non sprecare ingredienti che abbiamo in casa, come appunto le mozzarelle oppure le uova.
Gli elementi da utilizzare sono semplici, ma quando vengono uniti danno vita ad un capolavoro di grande successo.
Sarà anche vero che questo è un piatto povero, ma puoi davvero rallegrare la serata con gli amici con un pasto sfizioso. Potresti anche offrirlo come spuntino durante un aperitivo informale.
Che dici, vuoi scoprire come si fa la mozzarella in carrozza?
Continua a leggere e scoprirai anche dei consigli ottimi affinchè l’acqua di governo non coli dalla panatura!
Ingredienti
- Otto fette di pancarré
- 1 mozzarella da un quarto (250 g)
- 100 g di pangrattato
- 3 uova
- Olio di semi
- Sale q.b.
Preparazione
Per preparare la mozzarella in carrozza inizia prima dalle mozzarelle, scolando il liquido di governo. Quindi, taglia la mozzarella a listarelle e lascia gocciolare. Intanto sbatti le uova in un recipiente con un pizzico di sale. Dopodiché taglia la crosta laterale del pancarrè e, tra due fette, farcisci il tramezzino con la mozzarella precedentemente sgocciolata.
Dopo aver farcito il tramezzino immergilo nelle uova precedentemente sbattute. Poi, impana il tutto nel pane grattugiato, con il quale realizzerai la crosticina dorata.
Intanto che impani tutti i tramezzini riscalda l’olio a 170 °C. Una volta che l’olio ha raggiunto la temperatura giusta, affonda il pancarrè nell’olio caldo e friggete tutto. Gira le mozzarelle in carrozza affinché diventino dorate su ogni lato. Scola il tutto e lascia asciugare su carta assorbente.