Spedizione GRATIS per acquisti da 69€
Pasta con scamorza rucola e pomodorini ricetta fresca e leggera
Pasta con scamorza rucola e pomodorini è la ricetta che ti presentiamo oggi. Una ricetta semplice e gustosa, facile da preparare e leggera nel gusto e nella sostanza. Stiamo parlando di una delle recette con rucola fresca fatta di ingredienti nutrienti, ma senza appesantire. Si tratta della pasta con rucola e pomodorini, una pietanza fresca che si sposa benissimo con la scamorza bianca Collebianco.
Pasta con scamorza ideale quando non sai cosa preparare, quando non hai tempo, ma non vuoi rinunciare al gusto. Ecco perché questo piatto può essere considerato la salvezza di tutte le mamme e i papà che incespicano nelle giornate frenetiche di settembre, quando si combatte quotidianamente contro il tempo che fugge. Ma è ottimo anche quando si vive da soli e capita quella giornata no, durante la quale è faticoso finanche pensare.
Perciò non scervellarti più! Troverai la soluzione al tuo pranzo nella ricetta che segue: pasta scamorza rucola e pomodorini freschi.
Ingredienti per due persone pasta scamorza rucola e pomodorini
- Penne rigate – 160 g
- Scamorza bianca Collebianco – 120 g
- Rucola quanto basta
- Pomodori datterini– 12
- Sale quanto basta
- Pepe un pizzico
- Olio quanto basta
Preparazione pasta rucola e pomodorini con scamorza
La pasta con scamorza rucola e pomodorini è facilissima da preparare, perché l’unica cosa da cuocere è la pasta. Tutti gli altri ingredienti sono freschi ed è per questo che il piatto sarà saporito, leggero e ottimo per le giornate più tiepide.
Iniziate, quindi, dall’acqua per la pasta. Versate l’acqua a bollire in una pentola e non dimenticate di aggiungervi il sale. Prima o dopo il punto di ebollizione? È la stessa cosa: i tempi per riscaldare l’acqua non variano.
Intanto che l’acqua bolle preparate i pomodorini. Lavateli con cura e tagliateli in due o quattro parti. Prendete la scamorza e tagliatela a cubetti. Rispetto alla mozzarella, la scamorza bianca non rilascia liquido in eccesso. Tuttavia, per intensificare il sapore del latticino lasciatela fuori dal frigorifero dopo averla tagliata.
L’acqua sta bollendo? Calate la pasta! I tempi di cottura sono indicati sulla stessa confezione.
Quindi, scolatela e conditela con la scamorza, i pomodorini, la rucola, olio extravergine di oliva a filo. E, se ti va, un pizzico di pepe. Et voilà: il pranzo è servito! Ora puoi finalmente assaporare la tua pasta con scamorza.