Pasta Melanzana e Mozzarella di Bufala

Oggi ti presentiamo la ricetta di pasta melanzane e mozzarella di bufala. Un primo piatto con mozzarella semplice e veloce da preparare.

Pasta melanzana e mozzarella è il piatto prediletto di tutti gli amanti della buona cucina. Una pietanza da gustare la domenica, quando la famiglia si riunisce e i commensali fanno festa. La pasta al forno con melanzane e mozzarella è un piacere per gli occhi e per il palato. Perché a coniugare la bontà della pasta al forno c’è la mozzarella di bufala, la regina dei latticini.

Tutto quello che ti serve, dunque, è una bella porzione di bufalina e delle melenzane. La pasta con le melenzane e la mozzarella sarà un trionfo di sapori. Ad arricchire il gusto della pasta sarà naturalmente anche il sugo di pomodoro, il basilico e l’aglio. La ciliegina sarà la mozzarella di bufala che, una volta messa in forno, comincerà a filare e ad amalgamare tutti i sapori.

Insomma, cosa aspettate? Non vi resta che seguire la ricetta pasta con melanzane e mozzarella.

Pasta melanzana e mozzarella per quattro persone

Ingredienti

Pasta (penne rigate, ma anche trofie o altri formati) – 350 g

Melanzana – 1 grande

Passata di pomodoro – 500 ml

Mozzarella di bufala – 150 g

Aglio – 1 spicchio

Basilico – quanto basta

Olio extravergine di oliva – 3 cucchiai

Sale – quanto basta

Ricetta pasta con melanzane e mozzarella

Preparazione

Per preparare la pasta al forno con melanzane e mozzarella iniziate dalla melanzana. Lavatela e tagliatela a fette spesse per tutta la lunghezza. Quindi, tagliatela ancora in cubetti e riponeteli in uno scolapasta.

Aggiungete del sale grosso, così da far colare via l’acqua di vegetazione e togliere l’amaro. Inoltre, la renderete più asciutta, il che è ottimale quando bisogna friggere le melanzane. Ricordate di mettere un piatto alla base dello scolapasta, in modo tale da raccogliere l’acqua in eccesso.

Intanto preparate il sugo. In una pentola antiaderente mettete l’olio e poi l’aglio a soffriggere. Versatevi il sugo di pomodoro, aggiungete un cucchiaino di zucchero, per togliere l’acidità, e del sale quanto basta. Lasciate cuocere a fuoco lento con il coperchio per un quarto d’ora. Nel frattempo, scolate la mozzarella di bufala e tagliatela a cubetti, perché perda il siero in eccesso.

Dopo circa mezz’ora dalla salatura, sciacquate i cubetti di melanzane che avevate precedentemente tagliato. Asciugateli e poi friggeteli in pentola con un filo d’olio extravergine di oliva. Quando si sono ben dorati toglieteli dalla pentola e lasciateli asciugare su un foglio di carta assorbente.

Quindi, mettete l’acqua sul fuoco finché non bolle. Aggiungete il sale grosso e la pasta che avete scelto. Una volta al dente, scolate la pasta e preparate un tegame da mettere in forno. Versatevi alla base un abbondante mestolo di sugo, a cui avrete aggiunto le melanzane precedentemente fritte. Ponetevi sopra tutta la pasta e coprite con il sugo rimanente.

Infine, guarnite con la mozzarella di bufala e basilico e infornate a 200° per un quarto d’ora.

Ed ecco pronta la pasta melanzana e mozzarella, buonissima sia appena sfornata sia tiepida.

Condividi