Spedizione GRATIS per acquisti da 69€
Patate e mozzarella di bufala al forno
Patate e mozzarella al forno ricetta semplice e gustosa, non soltanto perché gli ingredienti sono facili da reperire, ma anche per la preparazione. Si tratta di un contorno sfizioso ed energetico, che renderà il tuo pranzo in compagnia di amici e familiari un vero successo.
Infatti, le patate e le mozzarelle si sposano perfettamente e, insieme, completano il fabbisogno energetico di cui abbiamo bisogno. Ricco di potassio ed estremamente versatili, le patate si prestano a qualsiasi preparazione. Mentre le mozzarelle si abbinano con facilità a tutti i tipi di pietanze, da quelle fredde a quelle calde, come in questo caso.
In entrambi i casi, comunque, questi due ingredienti si prestano alle cotture al forno. Da un lato, la croccantezza delle patate e dall’altra la morbidezza fluida di un formaggio a pasta filata, che fa sempre il suo discreto successo. Questi due ingredienti combinati tra loro offrono un amalgama di sapori che difficilmente scontenteranno i palati più fini.
Ingredienti
Ecco gli ingredienti per quattro persone della ricetta patate e mozzarella al forno:
- 600 gr patate
- 250 gr mozzarella
- olio extravergine di oliva
- pangrattato
- pepe
- rosmarino o prezzemolo
Preparazione patate e mozzarella al forno
Per preparare la ricetta patate e mozzarella al forno comincia con il lavare le patate. Fai attenzione a togliere tutti i residui di terra, affinché non entrino nel tubero. Sbucciate le patate quindi, immergetele in acqua ancora fredda e fate bollire per circa dieci minuti.
Quindi, fate raffreddare le patate. Intanto, accendi il forno e comincia a scolare la mozzarella del suo liquido in eccesso.
Adesso non devi fare altro che tagliare a dischetti le patate. Le fette non devono essere troppo spesse, altrimenti ci vorrà più tempo per cuocerle. Procedi con il taglio della mozzarella. Anch’essa deve essere tagliata a dischetti, in modo tale da alternare il formaggio con le patate, strato dopo strato.
Disponi i dischi di patate e mozzarella una sopra all’altra all’interno di una teglia rivestita di carta da forno. Irrora la base con un po’ di olio prima di disporre alternativamente le patate e mozzarella al forno. Cospargi il tutto con del pane grattugiato, pepe e, a scelta, il rosmarino o il prezzemolo.
Dopodiché, inforna a 200 gradi per circa venti minuti. Quando la pietanza sarà cotta, lascia raffreddare e servi ancora calda.
Suggerimenti: per aumentare la densità si può aggiungere del formaggio grattugiato oppure un cubetto di burro.