Mozzarellona con rucola e bresaola

La mozzarellona di Bufala Campana Dop può essere cucinata in tantissimi modi, ma di sicuro le ricette più buone sono quelle in cui viene consumata fresca. Qui la presentiamo tagliata a fette e farcita tra uno strato e l'altro con rucola e finissima bresaola.

Una delle specialità del territorio campano è la mozzarella di bufala campana da 1kg da tutti conosciuta come zizzona di Battipaglia. Anche se ce ne sono di vari tagli, che possono arrivare fino a 5 kg, quella che vi presenteremo si presta particolarmente ad una ricetta deliziosa e sorprendente. Stiamo parlando della mozzarellona ripiena di bresaola, rucola e una manciata di pomodorini. Ovviamente potete variare con i salumi sostituendo la bresaola con il prosciutto crudo o cotto. Il risultato sarà sempre buonissimo!

Vi serve qualche idea per preparare un secondo piatto sfizioso da gustare in compagnia? Vi sembra che sia troppo noioso riproporre sempre le stesse ricette? Allora questa in particolare fa al caso vostro. Perché il piatto che stiamo per mostrarvi non è altro che una mozzarella un po’ cresciuta arricchita da pochi ingredienti.

Vediamo insieme come stupire i vostri ospiti con la mozzarellona con rucola e bresaola.

Ingredienti

Mozzarellona: 1 kg;

Bresaola: 100g;

Rucola: 200 g;

Olio extravergine di oliva: quanto basta.

Preparazione

Per preparare la mozzarellona con rucola e bresola iniziate dalla mozzarella. Ovviamente questo tipo di formaggio a pasta filata deve essere conservato nella propria acqua di governo e lontano dal frigorifero. Vi consigliamo, inoltre, di mangiare la mozzarellona il giorno successivo dalla sua preparazione. In questo modo risulterà più buona e piena di latte al taglio. Prima di servirla scolatela dal proprio siero e tagliatela in due o più parti. Quindi, adagiate la rucola e la bresaola tra uno strato e un altro della mozzarella. Infine, incoronate la mozzarellona con dei pomorodini tagliati a metà e servite questo capolavoro su un letto di rucola. A filo versate un po’ di olio e tagliatela in più spicchi.

Qualcuno preferisce salarla, ma noi riteniamo che sia molto più buona così, al naturale. Ora tocca a voi: gustate questa deliziosa prelibatezza che profuma di latte.

Condividi