Risotto speck e mozzarella affumicata

La mozzarella affumicata si adatta ad ogni piatto, dagli antipasti ai secondi, fino ai contorni. In questa ricetta risotto e spek la mozzarella affumicata incornicia un piatto dal sapore unico per i palati più fini.

Il risotto speck e mozzarella affumicata è un gustoso primo piatto semplice da preparare e anche molto buono. Sarà la ricetta ideale per conquistare i palati più raffinati e difficili.

Gli ingredienti da utilizzare sono facili da reperire e davvero genuini. L’importante è munirsi di mozzarella affumicata e un bel pò di speck o di quello già tagliato a cubetti. E, ovviamente, il vino bianco per sfumare il tutto e dare quel tocco speciale che renderà i vostri primi piatti con mozzarella irresistibilmente buoni.

Vediamo insieme ingredienti e preparazione del risotto speck e mozzarella affumicata.

Ingredienti

Riso Carnaroli: 200 g;

Cipolla: metà;

Olio extravergine di oliva: 2 cucchiai;

Vino bianco: un bicchiere;

Mozzarella: 200 g;

Speck: 50 g;

Parmigiano grattugiato: quanto basta;

Acqua per la cottura: 750 ml.

Preparazione

Per cucinare il risotto con speck e mozzarella riscaldate l’olio in una padella. In una pentola a parte cominciate a scaldare l’acqua finché sarà abbastanza calda.

Appena l’olio inizierà a sfrigolare soffriggete la cipolla e, poi, aggiungete lo speck tagliato fino. Fate in modo che lo speck sia ben rosolato e poi versatevi il riso. Girate con cura, finché il riso non abbia assorbito tutto l’olio e risulti tostato.

Versate, quindi, sul riso un mestolo d’acqua che avete precedentemente messo a bollire. Mescolate finché il riso non abbia assorbito l’acqua calda e poi procedete a versarne un altro mestolo. Procedete con l’aggiungere l’acqua e mescolare accuratamente fino a quando il riso non è cotto. Se l’acqua non è abbastanza riscaldatene altra, avendo cura che sia sempre bollente. Non versate acqua fredda sul riso in cottura, altrimenti abbassate la temperatura.

Infine, spegnete il fuoco e aggiungete abbondante parmigiano grattugiato. Mescolate ancora, in modo che la pietanza si amalgami e si crei quella caratteristica crema. Poi, aggiungete la mozzarella affumicata tagliata a dadini. Il calore filerà la pasta e aggiungerà un tocco gustosissimo a questa pietanza ricercata.

Condividi