Scamorza in padella con rucola e pomodorini del cilento

Scamorza in padella un secondo gustoso o un veloce antipasto, gli ingredienti da poter utilizzare sono tantissimi ma in questa ricetta ti serviamo la scamorza in padella su letto di rucola e pomodorini del cilento. Mi raccomando usa la Scamorza Bianca di Bufala Collebianco per un sapore unico e inimitabile

Scamorza in padella un ottimo secondo, succulento e gustoso, insomma un piatto semplicissimo che però fa sempre una bellissima figura. Si tratta di una pietanza che si prepara in poco tempo, da realizzare non soltanto sulla padella, ma pure sulla piastra. Inoltre, puoi cucinarla in tanti modi: con le olive, con i pomodori oppure con un cuore di prosciutto cotto.

Le quantità di scamorza in padella da preparare dipendono, chiaramente, dal numero di persone che andrete ad ospitare. Inoltre, questo piatto rende sufficientemente sazi, anche perché viene servito caldo e perché è abbinato ad altri ingredienti. Ad ogni modo, quello che ti occorre è una padella antiaderente (oppure una piastra, come abbiamo detto prima) e la scamorza.

La semplicità della ricetta non ti vieta di aggiungere altri ingredienti. Ad esempio, farcire la scamorza con il prosciutto cotto è una buona idea. Non soltanto perché il formaggio a pasta filata si presta ad assumere tutte le forme che desideri, ma anche perché la scamorza in padella con prosciutto cotto è una ricetta gustosissima.  Noi invece abbiamo preferito servirla su letto di rucola e pomodorini della piana del sele.

Ebbene, non stiamo più nella pelle: ecco a te la ricetta più rapida e facile che ci sia!

Ingredienti

  • 250 g di scamorza bianca dolce
  • Sale q.b.
  • Rucola q.b.
  • 4 Pomodorini Rossi della piana del sele
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per prima cosa tagliamo la scamorza in fette spesse. Ovviamente la scamorza non ha liquido di governo, però può rilasciare un po’ di latte durante la fase di taglio. Pertanto, affinché non coli acqua durante la cottura, lascia le fette di scamorza a gocciolare prima di metterle in padella.

Per la preparazione della scamorza in padella occorre riscaldare abbondantemente la padella antiaderente. Non mettete olio in fase di cottura, altrimenti il formaggio comincerà a bruciarsi a causa dell’olio caldo. Le fette di scamorza devono essere riscaldate per circa cinque minuti. Appena cominciano a diventare molli, insaporiscile con sale o pepe, quindi impiatta.

Ricordati che la scamorza in padella va servita ancora calda, altrimenti la pasta del formaggio tornerà ad essere compatta e perderà il suo gusto filante. Puoi abbellire la portata con delle olive oppure dell’insalata e cospargere il tutto con dell’ottimo olio extravergine d’oliva a filo.  In questa ricetta la serviamo su letto di rucola e pomodorini.

Condividi