Spedizione GRATIS per acquisti da 69€
Sfoglia di mozzarella farcita con prosciutto cotto, rucola e pomodorini
La sfoglia di mozzarella di bufala farcita con prosciutto cotto, rucola e pomodorini è una ricetta semplicissima e davvero deliziosa, da assaporare in tutte le stagioni. Soprattutto d’estate, quando le temperature alte ci tengono a distanza dai fornelli. Comunque, per tutte le soluzioni ci sono le mozzarelle o, in alternativa, la sfoglia di mozzarella di bufala farcita. Di solito la trovate senza il ripieno e, infatti, potete usare la bresaola o il prosciutto cotto, la rucola o l’insalata. La parola d’ordine è: freschezza.
Il sapore delicato della sfoglia rende questo piatto una delizia da gustare come antipasto o anche come spuntino serale. Insomma, un piatto che non potete evitare di assaggiare! Ma adesso vediamo come si prepara questo antipasto buonissimo partendo dai suoi ingredienti.
Ingredienti
Sfoglia di bufala campana: 1
Prosciutto cotto: 200 g;
Pomodori: 5;
Rucola: 10 g;
Olio: quanto basta.
Preparazione
Per preparare la sfoglia di bufala prendete la sfoglia e stendetela. Se vi sembra troppo compatta potete immergerla nell’acqua tiepida per 5 minuti, scolarla e stenderla con un matterello. La pasta della mozzarella, infatti, diventa più malleabile se viene riscaldata nell’acqua tiepida. D’altra parte, il luogo d’origine della mozzarella è proprio l’acqua calda.
Passate, dunque, ai pomodori. Sciacquateli e tagliateli a fette non troppo sottili. Una volta stesa la sfoglia procedete con la farcitura, adagiando le fette di cotto e quelle di pomodoro. Quindi, aggiungete la rucola e l’olio a filo. Arrotolate la sfoglia su sé stessa aiutandovi con della carta forno che, alla fine, chiuderete all’estremità come una caramella. Per tenere ben saldo il rotolo potete avvolgerlo nella pellicola.
Ponete il rotolo nel frigorifero per almeno mezz’ora. Quando risulterà compatto, toglietelo dal frigorifero, rimuovete la pellicola e la carta e poggiatelo su un tagliere. Tagliate, quindi, il rotolo in fette spesse. Se necessario, fissate le rondelle di sfoglia con uno stuzzicadenti e servitelo come aperitivo. Il risultato sarà grandioso.