Spedizione GRATIS per acquisti da 69€
Tortino melanzane, patate e scamorza
La ricetta di cui vi parleremo è una sorta di gateau di patate con melanzane e scamorza. La preparazione è abbastanza semplice e tutto quello di cui avrete bisogno sarà a portata di frigorifero. Certo, il basilico non è una pianta aromatica che si trova in tutte le stagioni, ma con un po’ di inventiva potrete sostituirlo con qualsiasi altra erbetta. Ad esempio, potete aggiungere la noce moscata o lasciare che il profumo della scamorza di latte vaccino predomini. E poi, ovviamente, vi serviranno le uova, le melanzane e le patate.
Prepariamo insieme questo tortino con melanzane, patate e scamorza bianca.
Ingredienti
Melanzane: 3;
Patate: 3;
Uova: 2;
Scamorza bianca: 300 grammi;
Olio extravergine di oliva: quanto basta;
Basilico: quanto basta;
Sale: quanto basta.
Preparazione
Per preparare il tortino con melanzane, patate e scamorza bianca partite dalle melanzane. Lavatele, toglietene le estremità e poi tagliatele nel senso della lunghezza. Otterrete delle fette lunghe e non troppo spesse. Sistematele in una casseruola con un filo di olio e un po’ d’acqua e lasciate che cuociano per una decina di minuti. Intanto lavate e sbucciate le patate. Immergetele in una pentola con dell’acqua e lessate le patate finché non saranno diventate morbide. Nel frattempo, se le melanzane sono dorate, toglietele dal fuoco, sistematele in un piatto e salatele.
Quando le patate saranno lessate al punto giusto, spegnete il fuoco e scolatele dall’acqua. Schiacciatele in una ciotola, fino a quando saranno diventate una purea a cui aggiungerete il sale, il basilico e le uova. Mescolate finché tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati. Allora, prendete la scamorza bianca e tagliatela a fette spesse, ma non troppo. Prendete una teglia e rivestitela di carta forno, su cui verserete l’olio a filo. Iniziate a fare un primo strato di patate, poi, sistematevi sopra le fette di melanzane. Poi, fate un ultimo strato di scamorza e alternate tutti gli ingredienti fino all’ultimo strato.
Inserire la teglia in forno preriscaldato a 200° per un quarto d’ora. Sfornate il tortino e lasciate che si raffreddi per una decina di minuti. Quindi, servite il tortino di melanzane, pure e scamorza bianca.